MUFFINS ALLA BANANA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

© - domenica, luglio 03, 2011


Ormai è nota la mia passione per i muffins, per cui sono sempre alla ricerca di ricette nuove. Tutte quelle che ho sperimentato finora son sempre riuscite nel migliore dei modi. Nonostante i miei muffins siano tutti molto morbidi, devo onestamente riconoscere che i Muffins alla Banana con Gocce di Cioccolato sono i più soffici che io abbia mai fatto! Hanno un profumo e una delicatezza davvero unica, e per questa loro caratteristica li trovo molto indicati per i bambini.

Ingredienti per circa 14 muffins grandi:

300 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco
125 gr di latte
2 uova
80 gr di zucchero
2 banane grandi mature (o 3 medie)
125 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti umidi (uova, burro fuso, latte, yogurt) in una ciotola, poi sbucciate le banane, schiacciatele e unitele all'impasto umido. In un'altra ciotola mischiate tutti gli ingredienti asciutti (farina setacciata con il lievito, zucchero, vaniglia, sale e gocce di cioccolato). Aggiungete pian piano gli ingredienti umidi a quelli asciutti, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente, l’impasto dovrà risultare granuloso. Versate l’impasto a cucchiaiate, negli stampini per muffins al silicone o nei pirottini di carta inseriti negli stampini di alluminio, fino a raggiungere i 2/3 della capienza. Cuoceteli nel forno ventilato, preriscaldato, a 150-160°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi o freddi.

Altre Ricette:

7 commenti

  1. Si vede che sono sofficissimi, hai usato lo yogurt e la cosa ci piace molto, li proveremo anche noi, con quelle gocce di cioccolato sono super invitanti!
    Bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Fantastici, come la millefoglie sotto! Complimenti, anche per tutto il tuo splendido blog! Bacio!

    RispondiElimina
  3. sono deliziosi, li proverò senz'altro!!! visita il nostro blog se ti fa piacere

    RispondiElimina
  4. ciao ma che buoni devono essere e chissà anche il profumo!! Mi chiedo: ma saranno troppo dolci al palato? a presto fulvia

    RispondiElimina
  5. PIù guardo questi muffin più penso che sarebbero ottimi a colazione e visto che c'è la raccolta in tema di colazione, che ne dici di partecipare? Ti lascio il link, se ti va: http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    Ciao Valentina

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.