TRECCIA DI PAN BRIOCHE AL SESAMO

© - martedì, giugno 21, 2011


La ricetta dell'impasto di questo Pan Brioche al Sesamo è delle sorelle Simili, tratta dal loro libro "Pane e roba dolce", una sorta di bibbia culinaria. E' un pane morbido e saporito, decisamente versatile. Io l'ho provato in versione salata aggiungendo una farcia di mio gusto, ma aumentando un pò le dosi di zucchero possiamo usarlo per una preparazione dolce. Le Simili lo descrivono così: "Estremamente soffice e profumato, splendido per panettoni salati, tartine molto raffinate. Tagliato a formine e tostato è un delizioso accompagnamento ad antipasti, patè, mousse".

Ingredienti per il lievitino:

150 gr di farina 00 di forza*
90 gr di acqua
15 gr di lievito di birra*

Per l'impasto:

350 gr di farina 00 di forza*
50 gr di acqua
100 gr di burro
30 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale*
2 uova

Per il ripieno:

200 gr di formaggio dolce a fette
250 gr di prosciutto cotto o speck a fette
4 cucchiai di parmigiano grattugiato o grana

Per spennellare:

1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte
sesamo

*non trovando la farina 00 di forza ho mischiato 250 gr. di farina 00 con 250 gr. di farina manitoba
*nel libro delle sorelle Simili c'è scritto 30 gr. di lievito di birra, io ho dimezzato la dose e allungato i tempi di lievitazione
*nel libro c'è scritto 10 gr.

Preparazione:

Fate il lievitino e fatelo riposare 40-45 minuti fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Impastate su una spianatoia il resto degli ingredienti. Appena il lievitino è pronto schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto e iniziate a lavorarlo battendo finché non ci saranno più striature bianche, il che vuol dire che i due impasti si sono completamente amalgamati. Mettete in una ciotola unta di burro e fate lievitare per 60-90 minuti circa o fino al raddoppio. Rovesciate sul tavolo, dividete l'impasto in tre porzioni uguali e tirate la sfoglia. Spolverate di parmigiano ogni porzione e ricopritela con un pò di prosciutto cotto e formaggio. Arrotolate le tre porzioni in filoncini lunghi 30 cm., poi intrecciateli e formate una treccia. Trasferite la treccia nello stampo rivestito da carta forno, spennellatela con l'uovo battuto con il latte, cospargetela di sesamo e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 60-90 minuti o comunque fino al raddoppio del volume. Infornate nel forno preriscaldato a 150° (o secondo le indicazioni del vostro forno) per circa 30-40 minuti. A metà cottura, se la treccia tende a scurirsi, copritela con un foglio di alluminio. Quando sarà cotta, sfornate e ponetela a raffreddare su una gratella.

Altre Ricette:

3 commenti

  1. Un pane speciale questo e poi le Simili unite all tua bravura nn possono che creare delle meraviglie!!!Bacioni,Imma e ti aspetto per il contest!!
    Imma

    RispondiElimina
  2. molto buono e molto goloso questa treccia di pane e poi ti e venuto davvero eccezionale..
    lia

    RispondiElimina
  3. Che bella che è! IO ne faccio una simile ma in versione dolce.
    Bacioni.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.