CORNETTI DI PAIN BRIOCHE

© - domenica, aprile 03, 2011




Non so voi, ma io la mattina prima della colazione sono quasi intrattabile, rispondo a monosillabi e mugugni vari e il cervello ci mette un'oretta a carburare come si deve. Quindi un caffè o un bel cappuccino accompagnato da un soffice cornetto è proprio quello che ci vuole per velocizzare questo processo di riconciliazione con il mondo! Durante la settimana vado sempre di corsa per via del lavoro, per cui soltanto durante il fine settimana posso coccolarmi un pò e prepararmi qualche dolcetto da gustare con serenità e senza fretta la domenica mattina. Perciò eccovi i miei Cornetti di Pain Brioche, alcuni farciti con la mia confettura di fragole, altri con la nutella. Buona domenica a tutti!

Ingredienti:

500 gr di farina manitoba
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele millefiori o acacia
1 uovo grande
1 tuorlo d'uovo
180 ml di latte tiepido
125 gr di burro ammorbidito
1 lievito di birra fresco
essenza di vaniglia (o arancia)
1 pizzico di sale
confettura e nutella per farcire

Per lucidare (a piacere):

gelatina di albicocche

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte intiepidito. Versate su una spianatoia oppure nella ciotola dell'impastatrice la farina, le uova, poi versate il latte con il lievito sciolto, lo zucchero, il miele e il burro ammorbidito a pezzetti, il sale e l'essenza. Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Coprite l'impasto con un canovaccio e fatelo riposare in un luogo tiepido per un'oretta circa. Trascorso il riposo, stendete l'impasto in una sfoglia e ritagliate dei triangoli regolari che farcirete a piacere, poi arrotolateli a formare un cornetto stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Trasferite i cornetti in una teglia rivestita da carta forno, distanziati tra loro, e lasciateli lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume. Infornate nel forno preriscaldato e cuoceteli a 170°C per circa 25-35 minuti o fino a quando saranno dorati (il forno è indicativo regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa). Quando saranno cotti, sfornateli e poneteli a raffreddare su una gratella, poi spennellateli con la gelatina calda.

Altre Ricette:

19 commenti

  1. Bellissimi cornetti ideali non solo a colazione!!!!:)))))
    Complimenti!!!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  2. WOW questi cornetti sono una vera prelibatezza...non so quanto darei per avere qualcuno che me li sforna appena sveglia! ;-) Fai proprio bene a coccolarti con delle briochine così, bisogna volersi bene! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma questi cornetti sono veramente la fine del mondo, soffici e farciti deliziosamente! Eh si, la mattina inizierebbe tutto in un'altro modo con una colazione così.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. complimentissimi!! ti sono venuti benissimo!! bravissimaaa!! l'interno morbido con la marmellata..troppo golosi! davvero bravissima!! bacioni :*

    RispondiElimina
  5. Ho visto la foto dei tuoi cornetti sul gruppo cookfriends e poi sono venuta a curiosare qui! Davvero brava e questi li devo rifare assolutamente!

    RispondiElimina
  6. è sempre un piacere passare nel tuo blog..che bontà!!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Questi cornetti sono favolosi. Fate tutti delle colazioni meravigliose, mi sa che devo darmi da fare anch'io, mi perdo un sacco di cose buomnissime :D
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Questi per la colazione mettono subito il buon umore :) ciao

    RispondiElimina
  9. oh mamma che meraviglia! questi li provo sicuro! *_* ho già provato a fare dei cornetti tempo fa, ma questi qui mi sembrano ancora più *ispirosi* *_*
    grazie :-Q____

    RispondiElimina
  10. che splendore.....belle, soffici, profumate...e sicuramente buonissime!!!!!
    complimenti!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. io li sogno i cornetti come quelli italiani! li provo, spero vengano come i tuoi!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per i commenti e un bacione. Buona serata!

    RispondiElimina
  13. Grandi cose coi lievitati... ottimi da colazione direi... già belli e farciti!!!

    RispondiElimina
  14. Ispirano dolcezza e tenerezza a non finire! Sono bellissimi, soprattutto l'immagine del ripieno :) Mi viene in mente la classica pubblicità della Mulino Bianco, dove tutti si svegliano felici e sorridenti :) Quasi quasi li preparo anche io :)

    Ti seguo.

    http://poesiedelacuisine.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.