PASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE

© - domenica, dicembre 26, 2010

 
Cari amici bloggers bentrovati! Spero abbiate passato un sereno Natale con i vostri familiari e amici più cari. Per gli amanti dei dolci di mandorle, oggi propongo questi deliziosi pasticcini di pasta di mandorle, che se ben conservati in una scatola a chiusura ermetica, si manterranno fragranti per diversi giorni.

Ingredienti:

1 kg di mandorle pelate
700-800 gr di zucchero semolato*
7-8 albumi*
poche gocce di essenza di mandorle amare
ciliegie candite, mandorle e granella di zucchero per guarnire

*la ricetta originale dice che a 1 kg di mandorle va aggiunto 1 kg di zucchero, però io ho diminuito un pò le dosi dello zucchero per una questione di gusto personale

*riguardo agli albumi essi vanno aggiunti un pò per volta per evitare di avere un impasto troppo molliccio. In caso servisse aggiungere qualche albume

Preparazione:

Macinate finemente le mandorle con lo zucchero semolato. Aggiungete un pò per volta gli albumi sbattuti leggermente, poi alcune gocce di essenza di mandorle amare secondo il gusto personale, ed amalgamate il tutto. L'impasto dovrà risultare sodo quel tanto che basta da poter essere spremuto con la sac à poche. Trasferite il composto nella sac à poche con bocchetta a stella e spremete dei ciuffi nella teglia foderata con carta da forno. A piacere variate la forma dei dolcetti. Decorate con ciliegie candite, mandorle o granella di zucchero. Fate riposare i dolcetti per 12 ore in un luogo fresco, ma non in frigo, poi cuoceteli a 160°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno dorati.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. Ma ti sono riusciti benissimo, sono strabuoni questi biscottini, infatti l'acquolina è già salita a mille!
    Baciotti e tanti tanti auguri per un felice 2011
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buoni!!Li mangiavo senza pensare alle calorie quando ero nella mia amata sicilia.Grazie per la ricetta,nella mia c'e' anche 1 uovo intero,per il resto uguale uguale.Buon Anno Nuovo!!!!

    RispondiElimina
  3. Happy Holidays, my hubby loves ccandied cherries so these would be perfect for him!

    sweetlife

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.