PANINI SOFFICI AL LATTE...E PANINO DEL TIFOSO

© - mercoledì, giugno 23, 2010


I Panini Soffici al Latte, sono dei deliziosi panini mignon che mantengono a lungo la loro morbidezza e la loro fragranza. Sono adatti per ogni occasione: per un buffet, una festa, un pic-nic o una scampagnata, da farcire con tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce. In occasione di eventi sportivi nazionali e internazionali, quando siamo davanti alla TV a seguire i nostri beniamini, possiamo gustare il Panino del Tifoso, da farcire, per esempio, con mozzarella, basilico e pomodoro, i colori della nostra bandiera, oppure possiamo farcirli con dell'insalata, formaggio e salumi vari. Sono inoltre adatti per la prima colazione, magari farciti con una marmellata fatta in casa. Se poi ne avanzano, possiamo benissimo congelarli ed averli pronti per ogni occasione.

Ingredienti per circa 18 panini:

500 gr di farina manitoba (Lo Conte)
250 ml di latte
70 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
½ cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino raso di sale (10 gr)

Per spennellare:

1 uovo con 1 cucchiaio di latte
semi di sesamo o papavero a piacere

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nella macchina del pane (ma può essere fatto anche a mano) e avviate il programma "impasto". Terminato il programma, che dura 1 ora e 25 minuti, lasciatelo lievitare ancora un pò nella MdP stessa, fino a 2 ore. Versate l'impasto su una spianatoia infarinata, formate un salsicciotto e dividetetelo in 18 pezzi da 50 gr l'uno e formate delle palline. Per far si che i panini vengano lisci sulla superficie, prendete ogni pezzetto di impasto, tirate i lembi verso il basso, saldateli alla base, lasciando sotto la saldatura quando li deponete in una teglia rivestita di carta forno. Accendete brevemente il forno a 50°C, spegnete e lasciate lievitare i panini nel forno caldo almeno 30 minuti. Poi spennellateli con l'uovo battuto con un cucchiaio di latte e cospargeteli di semi di sesamo o papavero, a piacere. Io li ho infornati nel forno ventilato preriscaldato a 150°C e li ho fatti cuocere per circa 20 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno. Una volta raffreddati farciteli a piacere.

Altre Ricette:

43 commenti

  1. ohddioohddioohddioooo... adesso svengooooooo!!!!!
    bravissima, sono deliziosi!
    bacibaci.

    RispondiElimina
  2. I panini al latte sono tra quelli che amiamo di più, proprio perchè sono soffici soffici e danno molte soddisfazioni se farciti, quindi mi sa che metteremo in funzione anche noi la macchina del pane!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Que delicosos se ven, esponjositos y con su sesamo por encima. TEhan salido de diez. Un saludo

    RispondiElimina
  4. ammazza che panini!!! guarda a quest'ora lo mangerei volentieri!!
    sono grandiosi!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  5. Divento subito tifosisima anch'io per allungare la manina su quel bel panino sofficioso ^__^ Sono deliziosi. Un bacione

    RispondiElimina
  6. bellissimi averli visti prima provavo la ricetta per i miei!! comunque me li ricordo per la prossima volta
    ciao

    RispondiElimina
  7. wow che belli!!!! Li preparo anch'io così e ne ho sempre una bella scorta nel congelatore...sono troppo comodi!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  8. Queste sono le cose che mi fanno sbavare di brutto!! Sono perfetti cara, peccato per l'Italia!!
    Bacio!

    * Con Paint mi sono incartata ^_^

    RispondiElimina
  9. ormai c'è poco da tifare ma i panini me lis egno che son stupendi!!!!

    RispondiElimina
  10. mannaggia peccato che nn hanno portato molta fortuna a quella sgangherata squadra dell'italia ma li ci voleva solo un miracolo!!!a me pero piacciono con o senza partita sono belli soffici e golosi!!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Ottimi sicuramente...ma cosa tifa il tifoso ora? :(
    Andrea (Dolcitorte)

    RispondiElimina
  12. io non sono mai stata una tifosa di calcio, ma per questi panini mi redimo all'istante! sono di una sofficità incredibile!

    RispondiElimina
  13. complimenti questi panini sembrano veramente deliziosi, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. è un bel panino con sopra il sesamo che è molto buono, non stanno andando bene i mondiali m a non importa il calcio si guarda per il piacere

    RispondiElimina
  15. Un grazie, un caro saluto e un abbraccio a:

    @ Betty
    @ fantasie
    @ Luca and Sabrina
    @ Federica
    @ jose manuel
    @ Pina di PROVARE PER GUSTARE
    @ Pollon72
    @ Federica
    @ Cey
    @ stefania.confidential
    @ Laura
    @ chabb
    @ speedy70
    @ terry
    @ dolci a ...gogo!!!
    @ Andrea
    @ sweetlife
    @ dauly
    @ Aurore
    @ Gunther

    RispondiElimina
  16. sono molto versatili, ottimi con tutte le farciture !

    RispondiElimina
  17. Che carini...proprio oggi guardavo questo tipo di ricetta su internet!!

    RispondiElimina
  18. certo io da non tifosa lo mangerei subito un tuo panino del tifoso!! hanno una alveolatura da maestro e poi sembrano così soffici....buoniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  19. Dopo l'antemprima di fb che mi ha letteralmente aperto lo stomaco( e nn è tanto per.... :D) mi gusto anche la ricetta... è un suicidio di morbidezza e bontà.. e mi sa che faccio la fine del comico citato di fronte a tale goduria... eccezionali.. come chi li ha realizzati;) un abbraccio amica:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahaha no dai la bandierina lasciala! ;-) Grazie mia cara amica, un bacione

      Elimina
  20. Che meraviglia!!!
    Il panino diviso a metà sembra una nuvoletta! :-)

    RispondiElimina
  21. Sono una vera meraviglia, complimenti cara. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  22. ma che spettacolo!!! ma te le copio mmediatamente <3 bacioni cara <3

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.