DANUBIO RUSTICO

© - domenica, giugno 13, 2010


Accantonata l'amarezza di cui vi ho parlato nel post precedente, torno a parlare di cibo con questa nuova ricetta, il Danubio Rustico. Questa focaccia è di origine napoletana, l'ho assaggiata la prima volta proprio a Napoli, tanti anni fa, mi ricordo che mi era piaciuta tantissimo, ma chissà perché non l'ho mai preparata ed era caduta nel dimenticatoio. Per impastarla ho usato la macchina del pane, ma se non l'avete non preoccupatevi, perché può essere impastata anche a mano. Il danubio è fatto di un morbido pan brioche ripieno di salumi e formaggi. E' ottimo sia mangiato ancora caldo con il formaggio che fila, sia freddo, da servire durante un buffet.

Ingredienti:

550 gr di farina manitoba Lo Conte
100 gr di burro (o olio di girasole)
2 uova grandi
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte
1 cucchiaino di sale fino
mezzo cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:

300 gr di emmental (o provola, fontina, groviera, asiago)
200 gr di speck (o prosciutto cotto, salame)

Per spennellare:

1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
semi di sesamo (o papavero) a piacere

Preparazione:

Inserite tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avviate il programma "impasto". Alla fine del programma, sgonfiate brevemente l'impasto su un ripiano infarinato, poi tagliatelo in 16 pezzi uguali. Con le mani allargate la pasta e farcitela con un misto di speck e formaggio tagliato a dadini, poi richiudete i lembi e formate delle palline. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera di circa 28 cm. di diametro e sul fondo della teglia inserite un disco di carta forno. Adagiate le palline una accanto all'altra senza attaccarle tra loro, poi fatele lievitare per altri 30 minuti nel forno riscaldato a 50°C e poi spento. Passata la mezz'ora, spennellate con l'uovo sbattuto la superficie del danubio, cospargete i semi a piacere e poi infornate nel forno preriscaldato a 150°C (ma regolatevi sempre in base al vostro forno) facendolo cuocere per circa 30 minuti.

Altre Ricette:

31 commenti

  1. Bellissimo e sicuramente ottimo con quel ripieno ricco e saporito ^_^
    Un abbraccio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. @ Federica: Un abbraccio e buona settimana anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Lo faccio sempre con l'olio perchè nella mia testa è più leggero ma prima o poi proverò anche la tua variante =) sembra parecchio saporita =)

    RispondiElimina
  4. @ Cey: Si anch'io solitamente faccio il pan brioche salato con l'olio, ma con il burro è un pò più saporito. Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Sublime questo danubio, è un rustico che a noi garba proprio tanto!

    RispondiElimina
  6. tes brioches ont l'air bien moelleux et aérées ça ne peut être que délicieux je t'en félicite et bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. great treat, I love the inside full of yummy

    sweetlife

    RispondiElimina
  8. Bellissimo danubio...sei sempre brava, qualsiasi cosa tu faccia è sempre garanzia di successo e di bontà!

    Bacio, Raffa.....

    RispondiElimina
  9. Ottimo così soffice e con un ripieno filante! una ricetta sfiziosa ch ea noi paice moltissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. ma è meraviglioso questo Danubio!!!!! complimenti...copio la ricetta, è diversa dalla mia... cosi la provo.. bacione

    RispondiElimina
  11. Ti è venuto benissimo!!!Complimentoni!!Bacio

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace il danubio! e adesso col marito a dieta manco questo posso fare, niente dolci, poca pasta e farinacei...ma che è, una tortura?? vabbè va, mi accontento di un morso al monitor!!

    RispondiElimina
  13. buonissimo!
    quant'è bello lievitato, una meraviglia!
    baciiii.

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai preparato, ma mi incuriosisce molto: il tuo è perfetto :)

    RispondiElimina
  15. C'est magnifique et j'aime beaucoup la forme de ta brioche salée
    Elle est très régulière et ça fait vraiment joli
    bisousrurints

    RispondiElimina
  16. Che bella questa ricetta del Danubio! Grazie per essere passata a visitare la mia "cucina", sono contento ti sia piaciuta. Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina
  17. Che dirti cara, una meraviglia, poi lo sai quanto adoro i lievitati, questo ha un aspetto soffice e deve essere profumatissimo!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  18. favolosa, buonissima e bella da vedere , che altro dire di più!1 Complimenti per il tuo bellissimo blog!! e grazie di essere passata a trovarmi. Un bacione Anna

    RispondiElimina
  19. wow, gustosa e bella. copio la ricetta, mi serve proprio per stupire gli amici nella cena di sabato.

    RispondiElimina
  20. Ciao sono Pina, il tuo danubio è perfetto! sono capitata nel tuo blog e devo dire che è molto interessante, ho letto anche il post sotto , mi dispiace! sai il bello di creare un blog o un sito internet di ricette è proprio quello di condividere con altri la tua passione, posso capire che si possono fare le stesse ricette, per l'appunto anche io ho fatto quel tipo di crostata qualche tempo fa passa a guardarla :), però che addirittura ti copiano le foto, questo è vergognoso!!!
    ciao passa a trovarci!!

    RispondiElimina
  21. sono daccordo anche senza la macchina del pane viene bene anzi dalla foto benissimo e complimenti

    RispondiElimina
  22. il danubio è un piatto magico.. e ti è venuto buonissimo...

    RispondiElimina
  23. Son tornata son tornata ^_^ pronta a passarmi un pezzo di Danubio? Caspiterina che "birbaccioni" i signori nel post di sotto!
    Baciotti
    Sonia

    RispondiElimina
  24. Un grazie a tutti voi per essere passati qui e per i commenti che mi avete lasciato. Un grosso abbraccio a:

    @ jose manuel
    @ Lauradv
    @ Fimère
    @ sweetlife
    @ Raffaella
    @ manuela e silvia
    @ Debora
    @ Ambra
    @ Federica
    @ dauly
    @ NIGHTFAIRY
    @ Betty
    @ Milena
    @ piroulie
    @ pandispagna
    @ Giuky
    @ chabb
    @ Anna
    @ clamilla
    @ PROVARE PER GUSTARE di иαтαℓια e ριиα
    @ Gunther
    @ Fabiana
    @ SUNFLOWERS8
    @ alLoryInCucina

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.