AMAREZZA PER UNA MIA FOTO A CUI E' STATO CANCELLATO IL COPYRIGHT

© - giovedì, giugno 10, 2010

Oggi contrariamente al mio solito, non pubblicherò una ricetta, ma una lamentela dovuta alla mia amarezza...
Non immaginate quanto mi pesi scrivere questo post! Chi mi conosce bene sa quanto io sia una persona riservata che non ama le polemiche. Avrei potuto lasciar correre, ma non credo sia giusto farlo, non solo per me, ma anche per voi altri che leggete e condividete con me la stessa passione per il buon cibo...Che come me passate ore, giorni, mesi ed anni a curare uno spazio di cucina, per confrontarsi con altri e scambiare idee, ricette e consigli.

Andiamo al dunque...

Pochi giorni fa mentre girovagavo sul web in cerca di una ricetta, mi ritrovo sul sito di www.ricettefaciliegustose.com nella sezione crostate e cosa mi compare davanti agli occhi? Una mia foto!

La foto in questione è sull'anteprima della sezione crostate a questo link e potete verificare voi stessi:

Ecco la pagina che vedrete e la foto in questione...

(Foto rimossa)

e questa sotto è la foto da me scattata per il mio post a questo link:

(Foto rimossa)

come vedete si nota benissimo che è la stessa foto scattata da me! Si notano gli stessi difetti, stesse crepe, perfino le gocce di cioccolato indicano che è la medesima foto.

Ma la cosa più antipatica in tutto ciò è che io ho scritto ben 2 email a questi "signori" e in più ho inviato un messaggio, privato, sulla loro pagina di Facebook, ma non si sono degnati nemmeno di rispondere. Mi hanno costretta a portare in pubblico qualcosa che avrei preferito mantenere in privato...Non potendo avere la cortesia di una risposta, è giusto che si sappia in giro come agiscono questi "signori"...

Nei miei ripetuti messaggi avevo fatto notare con cortesia che quella foto mi apparteneva e avevo solo chiesto di linkare la foto e attribuirmene la paternità o rimuoverla in caso contrario.

Io non sono una fotografa professionista, le foto parlano chiaro, ma il tempo impiegato, il lavoro di preparazione e la passione che metto nel fare le cose, hanno forse meno valore perché non sono foto, qualitativamente parlando, perfette?
Non credo che i "signori" di quel sito abbiamo bisogno di appropriarsi di foto altrui per promuovere il loro lavoro...

Inoltre è subito stata evidente la disonestà dell'azione! Se notate la foto usata da ricettefaciliegustose.com non reca alcuna scritta...Se guardate la mia foto, non solo c'è il nome della ricetta, ma c'è anche il mio copyright con cui firmo le mie foto: © IDEB, per cui è ben evidente che è stata ritagliata! Forse lor "signori" pensavano che tagliandola e privandola del copyright la cosa passasse inosservata...Ma può un genitore non riconoscere il proprio figlio? Posso io non riconoscere una mia foto?

Per concludere, voglio ricordare che il mio blog ha una licenza Creative Commons

Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Inoltre cita pure:

Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

Scusate lo sfogo, ma sono molto amareggiata!

Se qualcuno di voi volesse spendere una parola in mio favore e scrivere a questi signori, la email è questa: ricettefacili@gmail.com

Grazie a tutti per l'attenzione.


Aggiornato il 27 giugno 2010:

Care amiche e amici,
vi comunico che gli amministratori del sito ricettefaciliegustose.com hanno finalmente rimosso dal sito in questione la mia foto prelevata senza il mio consenso. Come è stato giusto e doveroso denunciare pubblicamente l'accaduto, vista la loro mancanza di considerazione, è altrettanto giusto e doveroso comunicarvi dell'avvenuta risoluzione. Questo è un risultato raggiunto anche grazie al vostro aiuto e sostegno concreto. Un sostegno che alcuni di voi mi hanno dimostrato inviando delle mail a mio favore a questi signori. Ringrazio tutti dal primo all'ultimo, ma permettetemi un ringraziamento speciale a Cristina del blog La zucca capricciosa (ex Lo specchio ti riflette) che proprio oggi ha avuto un ulteriore scambio epistolare con gli amministratori di quel sito. Spero che queste cose spiacevoli non ricapitino più, ma qualora accadessero ancora, solo essendo uniti e fermi nel denunciare pubblicamente questi spiacevoli episodi, si ha speranza di ottenere un qualche risultato.

Grazie a tutti!


Altre Ricette:

30 commenti

  1. Mi dispiace molto dover commentare un fatto così spiacevole.
    Ho notato che la scritta col nome del tuo blog in basso e così è stato facile perchi l'ha fatto eliminarla facilmente.
    Mi chiedo se avessi messo la scritta in mezzo ( bruttisssima), questi "signori" si sarebbero data la pena di cancellarla con photo shop o averbbe ripeiegato su altre ricette.
    E poi che bisogno c'è di rubare una foto ed eventualmente una ricetta..
    Per me è incomprensibile.
    Non ti scoraggiare...tanto noi andiamo avanti lo stesso
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Eccerto che scrivo una mail, a quanto pare oltre alla signora bionda ce ne sono tanti che si appropriano delle cose altrui!!
    Hai tutto il mio appoggio!!

    Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace cara, non ho parole troppo educate per commentare l'accaduto perchè il fatto stesso sottintende maleducazione e nessun rispetto per il prossimo. Hai tutto il mio appoggio, ma non scoraggiarti...non vale pena farsi il sangue amaro per certa gente.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che figuraccia hanno fatto questi signori! La crostata potevano farsela da soli e poi fotografarla. Anche io mi arrabbierei se rubassero una mia fotografia.

    RispondiElimina
  5. MA certa gente non si vergogna??! Ma dico io almeno rispondete!!!!Hai il mio appoggio!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Hai tutta la mia solidarietà, è veramente triste approfittarsi del lavoro altrui. Inoltre avvalora la mia tesi e cioè che le foto dei nostri bambini non vanno messe nei nostri blogs perchè anche se noi mamme le mettiamo con fierezza, potrebbero essere usate, nella migliore delle ipotesi, per delle pubblicità......dico pubblicità perchè mi rifiuto di pensare ad altro........

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per quanto t'è accaduto immagino quanta amaerezza devi aver provato vedendo il tuo lavoro su un sito web di un altro, senza nemmeno uno straccio di riferimento su dove s'era presa la foto
    Dovrebbero vergognarsi..

    RispondiElimina
  8. Il mio pensiero già lo conosci, ne abbiamo parlato. Io metto la scitta al centro della foto (e non la trovo affatto "bruttissima") ma se volessero sono certa che riuscirebbero a cancellate anche quella, con tutti i programmi di fotoritocco che ci sono oggi e per di più gratuiti. Come ti ho già detto, sai di avere tutto il nostro appoggio =__^ Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. E' davvero una cosa spiacevole anche erché, non vorrei sbaglare, ma credo che il loro gruppo su FB conti migliaia di iscritti...

    RispondiElimina
  10. tesoro hai fatto bene a rendere pubblica la cosa perche nn si agisce in questo modo...purtroppo noi foodblogger nn siamo per niente tutelate tutti copiano e fanno passare le nostre foto e ricette farina del loro sacco!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. mi dispiace molto per questo... la disonestà di queste persone nasce dalla loro incapacità, tutte noi attingiamo idee dalla rete come ...gli artigiani,
    ma spacciare un impegno/lavoro di un altro per proprio non si giustifica,un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. ciao cara.. . guarda scusami ma io per queste cose non ho più parole ormai, penso di averle consumate tutte. Quasi mi viene da non metterlo neanche più il copy, solo mettere l'avviso che leimmagini sono di proprietà ecc. ecc. Perché come vedi, metterlo o no non fa alcuna differenza.
    Sono persone proprio tristi quelle che fanno così, si dovrebbero vergognare .
    mi dispiace per la tua amarezza.. :\

    RispondiElimina
  13. Ho appena mandato la mail! C'è davvero da indignarsi per un comportamento del genere!

    RispondiElimina
  14. Che tristezza! Io ancora non ho un copyright per il mio blog ma poi leggere che anche con il copyright la gente se ne frega é tremendo! Mi dispiace davvero!

    RispondiElimina
  15. mi spiace molto e capisco il tuo stato d'animo perche' l'ho provato anche io qualche anno fa.. hai fatto benissimo a denunciare quan'è accaduto. Un caro saluto

    RispondiElimina
  16. Italians,
    prendila dal lato filosofico - la tua crostata è piaciuta tantissimo!Tanto non sarebbero capaci di rifarla e tu invece - sì!
    Bacio

    RispondiElimina
  17. Voglio ringraziare:

    @ Mammazan
    @ chabb
    @ Federica
    @ Pollon72
    @ marifra79
    @ memmea
    @ Vindo
    @ CRI
    @ Tania
    @ dolci a ...gogo!!!
    @ stefania.confidential
    @ fiOrdivanilla
    @ Valentinute
    @ Sara
    @ alLoryInCucina
    @ Rayna

    per aver compreso questo mio sfogo amaro e per avermi mostrato la vostra solidarietà. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  18. I am so sorry to hear about this, I weill surely send a email this is awful, every blog post one does, deos take love, effort and time, how rude of them to just take your hard work..

    sweetlife

    RispondiElimina
  19. @ sweetlife: Grazie per il tuo sostegno! L'ho molto apprezzato! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  20. mi spiace ti sia accaduto, basterebbe indicare la fonte, guarda il sito di stelladisale c'era un manuale su cosa fare in questi casi
    guarda il lato positivo tu sei capace di farla loro no!!

    RispondiElimina
  21. @ Gunther: Si l'ho visto il blog di stelladisale e ho fatto quelle cose che consiglia, ma purtroppo con nessun risultato. Ciao e grazie :-)

    RispondiElimina
  22. Grazie a te Ideb, nella Vita le cose tornano sempre al posto giusto =_^
    Sono felice che si sia sistemato tutto ^___^ un bacio.

    RispondiElimina
  23. @CRI: grazie per il tuo sostegno, l'ho apprezzato moltissimo! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  24. Gli stai facendo una gran bella pubblicità a questo sito e non credo che ne abbia bisogno visto che ha una quantità di visite nettamente maggiore al tuo...sai anche le critiche alla fine sono tutta pubblicità

    RispondiElimina
  25. Anonimo, è un tuo punto di vista, il mio è ampiamente spiegato in questo post. Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. sono finita per caso qui da facebook...ho letto tutti i commenti all'accaduto e voglio dire una cosa...purtroppo le foto che pubblichiamo in rete finiscono su google immagini per cui diventano di dominio pubblico insomma non restano nei nostri siti quindi ci sono persone che magari pensano che si possano prendere poi notavo che la tua foto quelli dell'altro blog non l'anno messa in una ricetta in particolare la in un elenco di ricette di crostate quindi la tua foto l'hanno fatta diventare rappresentativa di una categoria di ricette...io non ci vedrei così tanta mala fede e soprattutto non me la prenderei così tanto anzi sarei felice di sapere che un sito concorrente ha apprezzato una tua foto al punto di pubblicarla sul suo..questo è il mio parere e poi se fossi in te eliminerei questo post perchè stona in mezzo a tutte le belle ricette che hai messo insomma per fare cattiva pubblicità a un sito che a mio parere non ha poi fatto una cosa così grave stai rovinando il tuo blog...pensaci ciao

    RispondiElimina
  27. Cara Leonarda invece la malafede sta nel fatto che hanno ritagliato la mia firma alla foto, sta ancora nel fatto che quando ho inviato loro email e ho scritto messaggi sulla loro pagina, non hanno ritenuto doveroso rispondermi, la malafede sta ancora nel fatto che è troppo facile far passare il lavoro altrui per proprio senza preoccuparsene. Riguardo all'eliminare questo mio post non se ne parla neppure...Non devo essere io a vergognarmi nell'aver denunciato l'accaduto, ma coloro che fanno queste azioni! Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutti anche io sono finita in questo blog per caso cercando su google una ricetta, sono rimasta molto incantata dalla bellezza dei vostri post e dalla presentazione delle ricette, diciamo che stavo ammirando con piacere il tutto fino a quando mi sono imbattuta in questo post che mi ha incuriosita distogliendomi dalle ricette, mi sono letta gli ultimi commenti e visto che ognuno può dire la sua mi permetto di dire che concordo in piano con il commento della signora Leonarda..è vero è proprio brutto trovare questo post in mezzo a tante belle ricette insomma per una questione di orgoglio non si può rovinare il proprio blog anche perchè poi andando a vedere il sito incriminato (perchè sono subito andato a visitarlo) ho visto che è un .com e non più un blogspot è molto grande ci sono tantissime ricette per cui sarà gestito da tante persone che a mio parere non vi hanno mai risposto perchè magari non leggeranno neanche la posta e quindi se ne fregano di tutto, hanno tolto l'immagine incriminata quindi non vedo il motivo di rovinare il tuo capolavoro di blog dando come si suol dire "un pugno in un occhio" con un post che ormai è inutile anche perchè il sito in questione se il contatore visite è affidabile ha tantissimi visitatori.
    Ciao un bacio buona giornata Giorgia

    RispondiElimina
  29. Ciao, sono proprio contenta che finalmente la faccenda si sia risolta! :-)
    Volevo aggiungere che secondo me questo post non stona affatto nel tuo blog. Perchè di blog si tratta, il tuo diario, e tu puoi anche postare quasi esclusivamente ricette ma nessuno ti impedisce di parlare di faccende che ti riguardano e soprattutto che hanno a che fare con la tua crostata.
    L'unico commento a cui posso dare un pochino ragione è che chiunque passi di qui clicca sicuramente sul sito che tu accusi, e questa, anche se negativa, è pubblicità, gli fai aumentare i visitatori. Ma ripeto, secondo me hai fatto benissimo a rendere pubblico questo fatto perchè non ci sono scuse. E' vero che le foto che inseriamo nei nostri blog sono facilmente prelevabili, sia con che senza firma, ma questo non toglie che nessuno ha il diritto di farlo. E nessuno dovrebbe mettere sul proprio sito una foto che non gli appartiene senza aver chiesto prima l'autorizzazione. Inoltre, grande o piccolo che sia il sito che ha rubato la foto, poteva rispondere immediatamente o nel giro di breve alla tua mail, dare spiegazioni, chiedere scusa e rimuovere la foto. A me queste cose fanno proprio arrabbiare, quello che è mio è mio! Insomma, volevo dirti che secondo me hai fatto benisssimo. Claudia

    RispondiElimina
  30. Nel ringraziare Giorgia Nicoli e Pollon72 per i loro commenti, colgo anche l'occasione per chiarire un punto, che spero sia chiaro una volta per tutte e per tutti e su cui spero di non dover più ritornare. Alcuni di voi mi hanno consigliato di cancellare questo mio post perché stonerebbe in mezzo a tante belle ricette e rovinerebbe il mio bel blog (grazie per l'apprezzamento)! Ma vedete, care amiche ed amici, anche se capisco le motivazioni che possono avervi spinto a scrivere queste cose, voglio ricordarvi che il mio blog non è solo una trascrizione pedissequa delle mie ricette, ma è una parte di me! Di quello che io penso, di quello che io sono e quindi di quello che io provo. Se riguardo a questa vicenda ho avuto dei pensieri che mi hanno turbato, non vedo perché io non possa essere totalmente me stessa ed esprimere questa mia amarezza a tutti voi, a maggior ragione sul mio blog. Voi, che come me avete un blog e capite cosa c'è dietro alla sua cura, e quindi sapete quanta passione ci mettiamo, credo possiate capirmi. Altri bloggers, più o meno conosciuti, in passato son stati anch'essi vittime di queste cose, ricordo che ne hanno parlato profusamente sui loro blog e spesso su quelli dei loro amici, ma non mi pare di aver letto mai nessuno suggerire loro di cancellare quei post, al contrario ho sempre trovato tanta solidarietà da parte di tutti, per cui ora che è accaduto a me, questi suggerimenti mi stupiscono alquanto. Per quanto mi riguarda, la questione è stata aperta e chiusa in questo post e correttamente ho aggiunto pure che la foto adesso è stata rimossa, per cui non ho nulla da rimproverarmi. Se sono qui a parlarne ancora è solo per rispondere ai vostri commenti. Grazie a tutti per l'attenzione!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.