FOCACCIA CON FIOCCHI DI PATATE

© - martedì, aprile 20, 2010


Per la Focaccia con Fiocchi di Patate mi sono ispirata a una ricetta trovata su cookaround. Mi incuriosiva l'uso dei fiocchi di patate tra gli ingredienti, per cui ho deciso di provarla, ma con lievi modifiche da parte mia. In effetti n'è uscito fuori un impasto morbidissimo che lievita a dismisura, ottenendo delle focacce altissime e veramente soffici, da mangiare così come sono oppure imbottite con affettati e/o formaggi vari. L'autrice della ricetta suggerisce inoltre di utilizzare questo impasto non solo per fare focacce, ma anche pane e pizza.

Ingredienti per 2 focacce:
325 gr di farina manitoba
350 gr di farina 0
75 gr di fiocchi di patate
250 ml d'acqua
200 ml di latte
2 cucchiaini di zucchero
3-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Condimento:
sale grosso
rosmarino
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Versate nel recipiente della MdP gli ingredienti nel seguente ordine: acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra, fiocchi di patate idratate con latte tiepido, olio, zucchero, farina e per ultimo il sale che non deve entrare in contatto diretto con il lievito. Mettete il recipiente nella MdP e selezionate il programma impasto (programma 13 "pasta fresca" per la MdP Moulinex). Avviate la macchina, poi alla fine del programma, che dura 1 ora e 25 minuti, sgonfiate l'impasto e mettetelo in una ciotola unta coperta con la pellicola e lasciatelo lievitare 2 ore. Passate le due ore, dividete l'impasto in due teglie e con le mani unte d'olio lo allargate. Ungete le focacce con l'olio e decorate con rosmarino fresco e sale grosso, oppure volendo potete mettere origano, pomodorini, olive verdi. Coprite le teglie con la pellicola e lasciate lievitare ancora 1 ora. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 200°C per circa 20 minuti, ma regolatevi in base al forno che avete (io per esempio le ho cotte a 180°C nel forno ventilato per 20 minuti).

Altre Ricette:

21 commenti

  1. che spettacolo questa focaccia, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. This sounds like a great recipe and it certainly raised nicely. I love, love focaccia but, have never made it. I must try it soon!

    RispondiElimina
  3. @ Lory: Benvenuta e grazie per il commento.

    @ Pam: Ciao Pam, prova a farla, vedrai ti piacerà per la sua sofficità. Kiss :-)

    RispondiElimina
  4. una focaccia molto focacciosa!!!! davvero favolosa!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro la focaccia o spianata, come la chiamiamo dalle mie parti. Non l'ho mai fatta con i fiocchi di patate, proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. che bellaaaaa!:)e sempbra pure buonissima!:D
    altri miei complimenti si aggiungono al tuo blog..:D

    RispondiElimina
  7. Aggiungo spesso anch'io i fiocchi di patate alle focacce, anche se in dosi minori, e il risultato è davvero favoloso: focaccia altissima ma incredibilemnte soffice, quasi una brioche! Questa lo sarà ancora di più, vista la maggiore quantità. Mi ricorderò di provare alla prossima. per di più adoro il profumo del rosmarino. Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  8. Anche io faccio la focaccia con i fiocchi di patate...e viene benissimo come la tua...dalla foto si vede la sofficità.

    ciao

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa focaccia l'ho fatta anche io è molto morbida.Complimenti ti è venuta benissimo!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Ho scoperto solo ora il tuo blog, è bellissimo!
    Questa focaccia poi...pazzesca!
    A presto!
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Buonissima la focaccia, proverò anche questa tua splendida ricettina!! Grazie!

    RispondiElimina
  12. what great focaccia..you can really see all the little indents where it was perfectly proofed.

    sweetlife

    RispondiElimina
  13. Ciao, proverò la pizza, è da un po' che mi viene chiesta e l'impasto con le patate mi piace molto, ciao!!

    RispondiElimina
  14. mi è decisamente nuovo utilizzo dei fiocchi di patate per la focaccia, ma visto i bei risultati devo seguire lk'esempio

    RispondiElimina
  15. L'aspetto è stupendo e sicuramente soffice da provare subitissimo...ciaoooo

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto solo ora il tuo bel blog e ti chiedo scusa perchè tu eri passata da me più di un mese fa, ma io non mi ero accorta di te... ma ho già rimediato, ti ho messo tra i bolg che seguo, così non ti perdo di vista un'altra volta!
    E... questa focaccia è favolosa, la prossima che la faccio sarà con questa ricetta!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  17. Ha l'aria di essere sofficissima...con questo tocco dei fiocchi!
    da replicare!:)

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti voi per essere passati di qui e per i commenti sempre molto gentili. Un grazie di cuore a tutti voi. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.