TORTA SALATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

© - giovedì, marzo 04, 2010

 
Ogni tanto propongo una torta salata, un piatto che si prepara in pochissimo tempo, che dà grandi soddisfazioni e poi piace a tutti. Con una base di pasta sfoglia o di pasta brisée si possono creare torte salate con i ripieni più vari. Oggi è la volta della Torta Salata Prosciutto e Formaggio. E' un piatto che va mangiato preferibilmente freddo per cui è meglio prepararlo alcune ore prima di gustarlo.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda (circa 230 gr)
250 gr di prosciutto cotto a fette
250 gr di mozzarella
200 gr di panna da cucina
100 gr di groviera
2 uova
sale, pepe

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta da forno e foderate uno stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia. Prendete le fette di prosciutto cotto e disponetele sulla pasta. Distribuite la mozzarella e la groviera tagliate a dadini. In una ciotola sbattete la panna con le uova, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e versate il composto sul ripieno. Con una forchetta ripiegate i lembi della pasta sfoglia. Infornate nel forno preriscaldato a 160-170° gradi per circa 30 minuti.

Altre Ricette:

26 commenti

  1. Adoro le torte salate; ti risolvono un sacco di occasioni e sono delle ottime svuoa frigo! La tua mi sembra che abbia un'ottima amalgama di sapori! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, vero una torta salata ti risolve una cena in pochissimo tempo, poi è adatta per le scampagnate, con la pasquetta alle porte, potrebbe essere un'ottima idea. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Ho pranzato da poco, ma la foto della tua fetta di torta salata mi ha fatto venire l'acquolina in bocca: semplice e veloce, te la copierò.. immanentemente, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  4. ...a proposito di piatti semplici questo si che è meraviglioso.. fa venire una gran fame!!! un bacio faby

    RispondiElimina
  5. Te ne rubo un pezzo e me la preparo proprio staseraaaaaaaaaa
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Questo blog è pieno zeppo di ricette super gustose!!!! da oggi non ne voglio perdere nemmeno una!!!! complimenti allo chef :)

    RispondiElimina
  7. no no no... non si possono guardare ste cose e pernsare che manca ancora un po' per la cena :(((!!!
    che meravigliaaaaa....
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Piacere io sono Luna e scopro per caso il tuo bellissimo blog! Complimenti! Questa torta salata la conosco bene perchè è una delle prime torte salate che io ho preparato in vita mia: semplice, veloce e soprattutto buona!!! La ricordo con piacere (ora non so perchè ma non la faccio da anni!) perchè è da lì che ho cominciato, da lì è partita la mia passione sfrenata per la cucina, per i lievitati e poi anche per il foodblogging!
    Sono tra i tuoi fans quindi verrò a trovarti spesso!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Riquísima, me encantan este tipo de tartas.
    Saludos

    RispondiElimina
  10. un délice qui me donne envie de passer à table, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. adoro le torte salate!quando ho ospiti le servo sempre come aperitivo, e spariscono che è una bellezza!

    RispondiElimina
  12. il genere che preferisco..in tutti i sensi!!! bravissima! baci!

    RispondiElimina
  13. le torte salate sono una salva cena, uno svuotafrigo...veloci e ottieni un piatto unico saporito!
    ottima la tua versione:)

    RispondiElimina
  14. Molto semplici gli ingredienti per questa torta! ma ci sembra sia riuscita davvero ricca e gustosa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. MMhh....la torta salata: il mio svuota frigo per eccellenza! Io ci metto qualsiasi cosa avanzi, gli unici ingredienti fissi sono la sfoglia e le uova (alle quali io aggiungo la ricotta invece che la panna) e poi.....spazio alla fantasia!
    La tua sembra davvero appetitosa!!!

    Buon weekend

    RispondiElimina
  16. Une délicieuse tarte salée et vite préparée.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  17. Che bontà questa torta salata, davvero ricchissima di gusto! Mi piace con poca pasta e taaaaanto goloso ripieno! Mi segno tra i tuoi fans così non mi perdo le tue prossime ricette ^_^
    Baci, buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. questa me la stampo subito, con un'amica stiamo provando varie torte salate con il principale criterio "facile e veloce".
    ciao

    RispondiElimina
  19. Cosa vedono le mie pupille! Io impazzisco per le torte salate come la tua! Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  20. Un grazie e un bacione a:
    @BARBARA
    @Fabiana
    @Claudia
    @chabb
    @Lady Cocca
    @Betty
    @Federica
    @ terry
    @Dolcetto

    @Pasquy: grazie sei molto gentile, se passi mi fa piacere se mi lasci un saluto :-)
    @luna: grazie sei gentilissima, mi fa piacere se passi a trovarmi. Visto è passato tanto tempo, forse è il caso di rifare questa torta salata, che ne dici? :-)
    @mariatem: anch'io adoro le torte salate, un bacione
    @Fimère: anch'io ne sono golosa! Buona serata a te
    @cris: la cosa bella delle torte salate oltre alla bontà è che si possono preparare in tantissimi modi e in pochissimo tempo
    @manuela e silvia: grazie ragazze e benvenute! Un abbraccio
    @Rita: hai ragione, come dicevo prima a cris si possono farcire in tantissimi modi grazie alla fantasia di ognuno di noi, un bacione
    @Saveurs et Gourmandises: grazie e buon week end
    @Federica: grazie e benvenuta! Allora alla prossima ricetta. Un abbraccio
    @Rayna: ottima idea, allora poi passo a "rubarti" qualche ricetta :-)
    @Lauradv: Laura a chi lo dici! Non mi stancherei mai di mangiarle! Buon fine settimana a te :-)

    RispondiElimina
  21. Che gustosa serie di torte salate, io le adoro, per noi "cuochette" di casa sono preziose per fare bella figura, scatenare la fantasia...e per metter su qualche kiletto ;-)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  22. @ accantoalcamino: Io adoro le torte salate e le mangerei spesso, ma purtroppo hai ragione tu, aiutano a mettere su ciccia, per cui mi limito a farne qualcuna ogni tanto e a sospirare tra una torta e l'altra ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. buonissima issima issima questa torta,ottima ricetta e poi io adoro le torte salate!!!eh in effetti per la linea non sono il massimo :( però va beh!io l'ho provata a fare anche con il prosciutto di Praga Levoni,è venuta più saporita ancora..che fame! :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.