CIAMBELLONE SOFFICE ALL'ARANCIA

© - sabato, marzo 20, 2010


Da giorni la mia mamma continuava a ripetermi che desiderava tanto un ciambellone di quelli che si facevano un tempo, quei bei ciambelloni buoni e genuini delle nostre nonne, ma ahimè non ricordava più la ricetta, lei era solita farlo a mente ed erano anni che non l'aveva più fatto. Così l'altro giorno spulciando in rete mi son ritrovata a leggere la ricetta del Ciambellone all'Arancia di Anna Moroni che mi ha incuriosito, così ho deciso di provare la sua ricetta. L'idea iniziale era quella di prepararlo tale e quale alla ricetta originale, infatti gli ingredienti sono gli stessi (o quasi), senonché, in corso d'opera, in base all'esperienza fatta in anni di chiffon cake (ciambellone americano), ho pensato di stravolgere un pò il metodo di preparazione e di usare lo stesso metodo che uso nella preparazione dello chiffon cake. Ho poi diminuito le dosi dello zucchero, a mio parere 320 grammi son troppi e al posto della mezza busta in più di lievito, ho aggiunto del cremor tartaro, e così ho sfornato un ciambellone soffice come una nuvola, di un bel giallo intenso e con quel buon profumo d'arancia che faceva venire l'acquolina in bocca.

P.S.: ah dimenticavo di dirvi che la mamma ha apprezzato molto :-))

Ingredienti per uno stampo con la base Ø 20 cm:

330 gr di farina "00"
250 gr di zucchero
4 uova grandi
170 gr di olio di girasole
170 gr di succo d'arancia
1 bustina di lievito per dolci
½ bustina di cremor tartaro
2 scorze di arance grattugiate

Preparazione:

Montate a neve, tipo meringa, gli albumi con il cremore e parte dello zucchero. In un’altra ciotola montate i rossi d’uova con il restante zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungete l'olio, il succo d’arancia e le arance grattugiate e sbattete per altri 10 minuti. Setacciate a parte la farina con il lievito. Unite i due composti montati mescolando delicatamente e per ultimo aggiungete la farina con il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 150°-160° C per circa 45-50 minuti. Una volta freddo, spolverate il ciambellone con zucchero a velo.

Altre Ricette:

15 commenti

  1. buono il tuo ciambellone....soffice,soffice un bacio katia

    RispondiElimina
  2. Questo me lo segno subito,da fare prima che finisca la stagione delle arance! Mi fido di te e proverò direttamente la tua versione corretta...se ha passato a pieni voti la prova mamma, passerà anche la mia!

    RispondiElimina
  3. Complimenti complimenti e poi ancora complimenti!!!!!!!!
    bellissima questa torta...
    ben lievitata...
    non come i miei ciambelloni che oltre anon essere all'arancia sono un pò abbrustoliti e presentano bozzi in qua e là!
    Infatti mio figlio mi chiede le merendine....
    proverò la tua ricetta!
    ma potrebbe dipendere ch eil mio forno è a gas?
    salutone
    azzurra

    RispondiElimina
  4. una meraviglia!! sembra una nuvola, e immagino che profumo!

    RispondiElimina
  5. I tuoi consigli son da seguire!
    se viene un ciambellone così bello e soffice... si vede dalla foto la morbidezza!
    complimenti!:)

    RispondiElimina
  6. un vero ciambellone doc con tutto al posto giusto e perfetto!!!il colore è fantastico!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Che bella!!! alta e soffice, deve essere deliziosa! complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao mi piace moltissimo!!! è leggero e soffice come una nuvola...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questo ciambellone mi sembra proprio meraviglioso e sofficissimo.
    Oggi ho guardato un po' di arretrati e ho scoperto che l'8 è stato il tuo compleanno. QUindi anche se in ritardo ti voglio lo stesso fare gli auguri e dirti che mi dispiace di non averlo scoperto in tempo, ma ero in Spagna...
    Baci e a presto
    Stefania

    RispondiElimina
  10. I love it..the cake looks so tender and light

    sweetlife

    RispondiElimina
  11. @dolcichiacchiere: grazie Katia, un bacione a te
    @BARBARA: ciao Barbara, grazie per la fiducia che mi accordi. Quando lo farai, fammi sapere se ti è piaciuto. Un abbraccio
    @azzurra: ciao azzurra, grazie per le belle parole, in effetti questo ciambellone è morbidissimo. Per quanto riguarda la cottura non so se dipenda dal gas, non ho esperienza in merito perchè utilizzo il forno elettrico. L'unico consiglio che posso darti in base alla mia esperienza, è di tenere la fiamma moderata in modo da dare il tempo di lievitare pian piano durante la cottura senza bruciacchiarsi. Un bacione
    @dauly: si è molto soffice e il succo d'arancia dà al ciambellone un ottimo profumo. Un abbraccio
    @terry: grazie terry, provalo, son sicura che ti piacerà. Pensa che lo chiffon cake semplice, seppur morbidissimo, mi è piaciuto meno di questo ciambellone. Credo ciò dipenda dall'aroma che dà il succo delle arance che mi ha veramente sorpreso. Un bacione
    @dolci a ...gogo:grazie Imma, sei sempre carinissima. Tu si che sei una pasticcera coi fiocchi! Un bacione
    @Marie: grazie Marie, un abbraccio e buona settimana a te
    @Luciana: grazie Luciana, un bacione a te
    @fantasie: ciao Stefania, grazie per gli auguri, sei molto carina. Spero tu ti sia divertita in Spagna. Un bacione
    @sweetlife: grazie sweetlife, si è una torta molto morbida, devi assaggiarla! Kiss :-)

    RispondiElimina
  12. adoro questo tipo di dolci, senza burro, con ingredienti semplici ma soffici soffici...te lo copio quanto prima
    :-)

    RispondiElimina
  13. @Ciao Geillis, se ami i dolci semplici son sicura che questo ti piacerà, provalo e poi mi dirai! Ciao

    RispondiElimina
  14. ciao, mi è venuta voglia di fare quei ciambelloni di una volta ...come dici tu..lo provero..grazie..un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.