venerdì 26 febbraio 2010

CIAMBELLA DI PAN BRIOCHE



Il pan brioche è un pane morbidissimo, adatto sia per preparazioni salate sia per quelle dolci, basta variare la percentuale di zucchero e aggiungere alcuni ingredienti tipo cioccolato, frutta secca o marmellata. Con questa ricetta propongo un pan brioche salato con un ripieno di formaggio dolce e prosciutto cotto, ma potete farcirlo con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Per velocizzare la preparazione io ho usato la macchina del pane, ma è un impasto che può essere fatto benissimo anche manualmente.

Ingredienti per il pan brioche:

550 gr di farina manitoba (o metà manitoba e metà farina 00)
100 gr di olio di girasole (o burro)
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaino di zucchero
250 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:

200 gr di fontina
200 gr di prosciutto cotto
4 cucchiai di parmigiano grattugiato (grana padano)

Per lo sciroppo:

5 cucchiai d’acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente con la MdP, inserendoli nel seguente ordine: uovo, tuorli, olio, il lievito di birra sciolto con un po’ di latte tiepido, il restante latte tiepido, lo zucchero, la farina e il sale. Avviate il programma IMPASTO (PASTA FRESCA programma 13 nella MdP Moulinex) che dura 1 ora e 25 minuti, dopodiché sgonfiate brevemente l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, spolveratelo con il parmigiano, farcite con il prosciutto cotto a fette e il formaggio a dadini, poi arrotolatelo dandogli la forma di una ciambella. Ponete la ciambella in una teglia ricoperta da carta forno e fatela lievitare al caldo finché non raddoppia di volume (circa 2 ore). Spennellate la superficie con uno sciroppo d’acqua e olio e bucherellatela leggermente con i rebbi di una forchetta, poi infornate. Fate cuocere la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per circa 20-30 minuti. Gustatela tiepida.


Con questa ricetta partecipo al contest BRIOCHE...LA RACCOLTA del blog profumodilibriecannella. Questa iniziativa scade il 1 marzo 2010.

10 commenti:

  1. bravissima!!! mette l'acquolina solo a guardare!! ciaoooooooooo!

    RispondiElimina
  2. buono, buono, e ancora buono!!! ador il pan brioche... è così soffice... e lo si può farcire come si vuole... un bacio!

    RispondiElimina
  3. une délicieuse brioche et très appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  4. ma che bello questo pan brioche!ti rubo subito la ricetta!:-)

    RispondiElimina
  5. I offer you an awards on my blog
    see you

    RispondiElimina
  6. bellissima mi piace da matti... e deve essere davvero gustosa!!!

    RispondiElimina
  7. Stupenda sta briosciona!!!!
    un ripieno golosissimo!!!
    meravigliosa davvero!

    RispondiElimina
  8. Grazie Fabiana e terry, se vi va provatela, è davvero buona, poi mi direte! Un bacione

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...