CASTAGNOLE DI NAZZARENO LAVINI

© - venerdì, febbraio 12, 2010


Ho trovato questa ricetta sul forum di Universocucina. Sono le Castagnole con la Ricotta dello Chef Nazzareno Lavini. Personalmente penso che queste castagnole siano migliori delle classiche perché sono molto più morbide, sicuramente per l'aggiunta della ricotta all'impasto base. Vi consiglio vivamente di assaggiarle perchè sono davvero squisite!

Ingredienti:

50 gr di burro
150 gr di zucchero
buccia di limone ed arancia grattugiata
300 gr di ricotta romana
5 rossi d'uovo
500 gr di farina
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di latte
olio di arachidi per friggere

Preparazione:

Amalgamate gli ingredienti, tutti a temperatura ambiente, nell'ordine sopra riportato. Lavorate poco l'impasto. Fate delle palline come se si volessero ottenere degli gnocchi e friggete in olio profondo ben caldo. Rotolatele nello zucchero a velo (io ho usato quello semolato).

Altre Ricette:

9 commenti

  1. caspita che belle! e devono essere proprio buone!! le segno!!

    RispondiElimina
  2. che voglia che mi hai fatto venire!!
    la ricotta rende morbidi molti impasti, io l'ho provato coi muffins per esempio!
    te ne rubo e ti auguro buon fine settimana!:)

    RispondiElimina
  3. ricotta nell'impasto???? le voglioooooo!!!! complimenti, sei stata bravissima! a vederle sembrano asciutte e ben cotte... fantastiche!

    RispondiElimina
  4. Provate a farle sono morbide e per nulla unte, e se le chiudete in un contenitore ermetico si mantengono morbide pure il giorno successivo. Buon fine settimana a tutte voi :-)

    RispondiElimina
  5. Se trovo un pochino di tempo ti "rubo" la ricetta e provo a farle!

    RispondiElimina
  6. A vedere queste foto viene proprio voglia di allungare la manina attraverso il monitor! Lauradv

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.