PAN BRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

© - venerdì, gennaio 29, 2010

 
Il pan brioche è un pane morbido arricchito di uova, burro, latte e un pò di zucchero. Proprio perchè non è eccessivamente dolce, può essere usato come un pane adatto alla colazione o a una merenda. Con l'aggiunta di salumi e formaggi, o qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisce, è molto usato nelle preparazioni salate. Nella mia ricetta propongo un dolce Pan Brioche con Gocce di Cioccolato fondente, ed è preparato con un impasto diretto, cioè senza pre-lievitazione. Per velocizzare la preparazione io ho usato la macchina del pane, ma è un impasto che può essere fatto benissimo anche manualmente.

Ingredienti:

550 gr di farina (metà manitoba e metà farina 00)
100 gr di burro ammorbidito (o olio di girasole)
1 uovo
2 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
250 gr di latte
½ cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente con la macchina del pane, inserendoli nel seguente ordine: uovo, tuorli, burro, il lievito di birra sciolto con un pò di latte tiepido, il restante latte tiepido, la vaniglia, lo zucchero, la farina ed il sale. Avviate il programma solo IMPASTO (PASTA FRESCA programma 13 nella MdP Moulinex) che dura 1 ora e 25 minuti, dopodichè sgonfiate brevemente l'impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata e aggiungete le gocce di cioccolato, poi dategli la forma che volete. Io ho diviso il panetto in tre parti uguali e creato dei bastoncini che ho intrecciato tra di loro. Fate lievitare al caldo finchè non raddoppia di volume (circa 2 ore). Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un pò di latte e infornate la brioche in forno preriscaldato e fate cuocere a 180° C per circa 20-30 minuti. Gustatela tiepida.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. Ciao bello il tuo blog anche le tue ricette mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nuvoletta, ripassa a trovarmi. Buon week end! :-)

    RispondiElimina
  3. ecco questa briochiona è un vero spettacolo!!!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Bello! Io di pan brioche ne faccio tanti, tutti diversi, ma impasto tutto a mano. Mi segno anche questa tua ricetta. Grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, grazie per essere passata qui. A presto! :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.