venerdì 29 gennaio 2010

PAN BRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Il pan brioche è un pane morbido arricchito di uova, burro, latte e un pò di zucchero. Proprio perchè non è eccessivamente dolce, può essere usato come un pane adatto alla colazione o a una merenda. Con l'aggiunta di salumi e formaggi, o qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisce, è molto usato nelle preparazioni salate. Nella mia ricetta propongo un pan brioche dolce con gocce di cioccolato fondente, ed è preparato con un impasto diretto, cioè senza pre-lievitazione. Per velocizzare la preparazione io ho usato la macchina del pane, ma è un impasto che può essere fatto benissimo anche manualmente.

Ingredienti:

550 gr di farina manitoba (o metà manitoba e metà farina 00)
100 gr di olio di girasole (o burro)
1 uovo
2 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
250 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente con la MdP, inserendoli nel seguente ordine: uovo, tuorli, olio, il lievito di birra sciolto con un pò di latte tiepido, il restante latte tiepido, lo zucchero, la farina e il sale. Avviate il programma solo IMPASTO (PASTA FRESCA programma 13 nella MdP Moulinex) che dura 1 ora e 25 minuti, dopodichè sgonfiate brevemente l'impasto, stendetelo su una spianatoia infarinata e aggiungete le gocce di cioccolato, poi dategli la forma che volete. Io ho diviso il panetto in tre parti uguali e creato dei bastoncini che ho intrecciato tra di loro. Fate lievitare al caldo finchè non raddoppia di volume (circa 2 ore). Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un pò di latte e infornate la brioche in forno preriscaldato e fate cuocere a 180° C per circa 20-30 minuti. Gustatela tiepida.

6 commenti:

  1. Ciao bello il tuo blog anche le tue ricette mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nuvoletta, ripassa a trovarmi. Buon week end! :-)

    RispondiElimina
  3. ecco questa briochiona è un vero spettacolo!!!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Grazie Terry, sei molto gentile. Buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. Bello! Io di pan brioche ne faccio tanti, tutti diversi, ma impasto tutto a mano. Mi segno anche questa tua ricetta. Grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, grazie per essere passata qui. A presto! :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...