MEDAGLIONI DI FILETTO DI VITELLO AI FUNGHI

© - giovedì, gennaio 07, 2010


I Medaglioni di Filetto di Vitello ai Funghi, sono un prelibato secondo piatto adatto ad ogni occasione speciale. Spesso io lo preparo per il pranzo di Natale perché è particolarmente apprezzato dai miei commensali! Grazie alla cottura in padella e alla presenza dei funghi, la carne rimane morbida ed è particolarmente gustosa!

Ingredienti per 8 persone:

1 Kg di filetto di vitello
600 gr di funghi champignon
5 pomodori datterini senza pelle
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
5 foglie di alloro di montagna
sale
pepe

Preparazione:

Tagliate il filetto in medaglioni dello spessore di circa 2 cm. ed adagiateli in un piatto. Prendete una padella grande (io uso una paellera antiaderente), versate l'olio e fate rosolare un trito di cipolla, prezzemolo, sedano, carota e le foglie intere di alloro. Aggiungete i medaglioni di vitello, rosolateli e sfumateli con il vino bianco. Unite i pomodori a pezzetti, poi salate e pepate. Coprite la padella e rigirate di tanto in tanto la carne. Nel frattempo, lavate e tagliate i funghi, poi versateli in una padella a parte e fateli cuocere per pochi minuti con l'aglio ed il prezzemolo tritati ed un pizzico di sale. Versate sulla carne una parte del liquido di cottura dei funghi e poi i funghi posizionati sui medaglioni. Fate insaporire i funghi con la carne, facendo molta attenzione a non prolungare troppo la cottura, onde evitare che la carne divenga troppo dura. Togliete la padella dal fuoco, disponete sul piatto da portata i medaglioni di filetto con i funghi ed irrorateli con la salsa.

Altre Ricette:

2 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.