LASAGNE RICOTTA E SPINACI

© - domenica, gennaio 17, 2010

 
Questa ricetta delle Lasagne Ricotta e Spinaci, conosciute anche come Lasagne di Magro, l’avevo già adocchiata su un vecchissimo numero di Guida Cucina, ma recentemente sfogliando nuovamente quelle pagine mi è venuta voglia di provarla. Lasagne molto semplici da preparare, genuine e adatte come piatto unico, che possono essere mangiate anche dai vegetariani. Per il ripieno ho seguito le indicazioni della ricetta originale, tranne nelle dosi della ricotta, ho aumentato a 600 i grammi di ricotta al posto dei 500 riportati nella ricetta.

Ingredienti per la sfoglia:

3 uova
300 gr farina per pasta fresca
(oppure usate 250 gr di pasta fresca per lasagne)

Ingredienti per la salsa béchamel:

1/2 litro di latte intero
40 gr di burro
40 gr di farina
sale, pepe, noce moscata

Ingredienti per ripieno:

1 kg di spinaci
500 gr di ricotta (io 600)
2 uova
100 gr di grana padano grattugiato (parmigiano o emmental grattugiato)
olio per ungere la pirofila
sale

Preparazione:

Preparate l’impasto della sfoglia, stendetela e tagliatela in rettangoli regolari. Lessate la sfoglia in acqua salata con un goccio d’olio, sgocciolatela senza asciugarla troppo e mettetela a raffreddare. Preparate la salsa béchamel facendo sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, sbattete con una frusta per far sciogliere i grumi. Aggiungete prima un pizzico di sale, pepe e noce moscata, poi il latte riscaldato. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a quando la salsa béchamel non si sarà addensata. Lavate gli spinaci, poi metteteli a lessare in pentola con un po’ di sale. Scolateli bene, fateli raffreddare, strizzateli e tritateli, poi trasferiteli in una terrina, incorporatevi la ricotta, le uova, una manciata di grana grattugiato, qualche cucchiaiata di salsa béchamel e mescolate il tutto. Prendete una pirofila e mettete sul fondo un goccio d’olio e qualche cucchiaiata di salsa béchamel. Fate uno strato di sfoglia, uno di salsa béchamel, uno strato di composto di ricotta e spinaci, date una spolverata di grana e ricominciate da capo alternando tutti gli ingredienti, terminate con la salsa béchamel e una spolverata di grana. Cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180/200° per circa 20/30 minuti.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. Golosissima ricetta!!! Anche io le ho preparate l'anno scorso! sn buonissime!
    Grazie x esser passata dal mio blog!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione sono veramente buone. Grazie a te per essere passata qui. Ciao, a presto! :-)

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi era sfugita,
    l'ho scoperta perchè volevo chiederti se va cotta la pasta fresca per le lasagne e vedo che sì.
    Ma allora quanto alta la fai? - come quella che vendono?

    RispondiElimina
  4. Ciao Rayna, se usi la pasta fresca fatta in casa è meglio farla cuocere un pochino, se usi quella comprata tipo Rana la usi cruda. Per gli strati di solito sono 4 o 5 in base al ripieno e all'altezza della teglia. Cerco di lasciare sempre un bordino per evitare fuoriuscite dalla teglia durante la cottura. Ciao, a presto!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.