PASTICCIOTTI CON L'UVA FRAGOLA

© - mercoledì, dicembre 02, 2009


Il Pasticciotto è un dolce semplice, antico, proprio per questo più genuino ed è tipico delle mie zone. Sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni, secondo tradizione, di confettura di uva fragola. Se poi non piace l’uva fragola o non è facile reperirla, potete benissimo sostituirla con un'altra marmellata di vostro gusto, ma con l’uva fragola, credetemi, è una vera squisitezza!

Ingredienti per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
250 gr di strutto (o burro o al 50% tra strutto e burro)
2 uova intere + 1 tuorlo
buccia di 1 limone grattugiato
10 gr di ammoniaca
cannella in polvere

Farcia:

marmellata di uva fragola

Preparazione:

Impastate velocemente tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo. Fate riposare l’impasto 30 minuti in un luogo fresco avvolto in un panno o nella pellicola. Poi imburrate e infarinate gli stampini di alluminio, stendete la sfoglia, farcite con un paio di cucchiaini di marmellata, ricoprite con la sfoglia rimasta. Spennellate la superficie con un uovo battuto. Infornateli a 160° per circa 30 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. ma che meraviglia che sono questo è il regno delle golosita!!!spettacolari davvero,baci imma

    RispondiElimina
  2. Queste delizie me le ero perse!!! :-) Ora mi hai messo addosso la voglia di assaggiare la marmellata d'uva fragola, mannaggia! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uva fragola con i pasticciotti e le crostate è la morte sua! Adoro i dolci semplici e genuini di un tempo! :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.