martedì 24 novembre 2009

CORNETTINI ALLA CREMA DI LIMONE


Che ne dite di questi goduriosi cornettini ripieni di crema di limone? La ricetta dei cornettini l'ho già proposta in passato quando ho preparato i cornettini alla nutella, oggi invece ve la ripropongo in questa nuova versione, altrettanto deliziosa.



Ingredienti per la crema di limone:

3 limoni grossi
2 uova
50 g di burro
200 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
1/2 litro di acqua tiepida
1 bustina di vanillina

Preparazione della crema:

Lavate i limoni, asciugateli, grattugiate la buccia e spremete il succo, poi filtratelo e tenetelo da parte. Mettete la farina in una ciotola e fatela sciogliere con l’acqua tiepida versata a filo, non si devono formare i grumi, poi aggiungete lo zucchero e la vanillina. In un piattino sbattete le uova con il succo di limone e poi incorporatele al composto con la farina. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la crema si sarà addensata, poi lasciatela raffreddare.

Ingredienti per la sfoglia (56 cornettini):

300 gr di farina
200 gr di panna fresca
100 gr di margarina Vallè
½ bustina di lievito per dolci

Preparazione della sfoglia:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Dalla pasta ottenuta ricavare 3-4 palline dello stesso peso. Stendere ogni pallina con il matterello ottenendo un cerchio dallo spessore sottile, dividerlo in 8 triangolini. Su ognuno deporre un po’ di crema di limone nella parte più larga e poi arrotolare chiudendo pian piano i bordi. Far cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Appena sfornati spolverizzare con zucchero semolato.

2 commenti:

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...