CORNETTINI ALLA CREMA DI LIMONE

© - martedì, novembre 24, 2009

 
Che ne dite di questi goduriosi Cornettini alla Crema di Limone? La ricetta dei cornettini l'ho già proposta in passato quando ho preparato i Cornettini alla Nutella, oggi invece ve la ripropongo in questa nuova e deliziosa versione.

Ingredienti per la crema di limone:

3 limoni grossi
2 uova
50 g di burro
200 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
1/2 litro di acqua tiepida
1 bustina di vanillina

Preparazione della crema:

Lavate i limoni, asciugateli, grattugiate la buccia e spremete il succo, poi filtratelo e tenetelo da parte. Mettete la farina in una ciotola e fatela sciogliere con l’acqua tiepida versata a filo, non si devono formare i grumi, poi aggiungete lo zucchero e la vanillina. In un piattino sbattete le uova con il succo di limone e poi incorporatele al composto con la farina. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando la crema si sarà addensata, poi lasciatela raffreddare.

Ingredienti per la sfoglia (56 cornettini):

300 gr di farina
200 gr di panna fresca
100 gr di margarina Vallè
½ bustina di lievito per dolci

Preparazione della sfoglia:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Dalla pasta ottenuta ricavare 3-4 palline dello stesso peso. Stendere ogni pallina con il matterello ottenendo un cerchio dallo spessore sottile, dividerlo in 8 triangolini. Su ognuno deporre un po’ di crema di limone nella parte più larga e poi arrotolare chiudendo pian piano i bordi. Far cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Appena sfornati spolverizzare con zucchero semolato.

Altre Ricette:

2 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.