sabato 28 novembre 2009

BRIOCHE CAFFE' CIOCCOLATO



Da quando ho la macchina del pane mi sto divertendo moltissimo a provare nuove ricette. Una di queste è la brioche caffè cioccolato, dal profumo invitante, adatta per una prima colazione e una merenda con il the. Tra parentesi le mie piccole variazioni alla ricetta originale.
Note personali: la brioche è molto buona, come sapore somiglia a un panettone al cioccolato, ma il prossimo esperimento sarà quello di dargli una forma a cupola, più da panettone cuocendolo nel forno tradizionale.


Peso:1000 gr
Tempo: 3 ore e 50 minuti


Ingredienti:

70 ml di latte
4 uova piccole
180 gr di burro
2 cucchiaini di sale (io 1)
55 gr di zucchero (io 80)
1 cucchiaio e 1/2 di estratto di caffè (io 2 tazzine di caffè)
550 gr di farina speciale per pane (io manitoba)
25 gr di lievito di birra fresco
35 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

Versate gli ingredienti nel recipiente della macchina del pane nel seguente ordine: latte, uova, burro ammorbidito, sale, zucchero ed estratto di caffè (io caffè). Aggiungete poi la farina, il cacao e il lievito sbriciolato. Selezionate il programma 4 (PANE DOLCE), 1000 gr di peso e crosta chiara. Premete il tasto di avvio della MdP. Al bip sonoro aggiungete le gocce di cioccolato. Alla fine del programma, spegnete la macchina, estraete il recipiente e sfornate la brioche.

3 commenti:

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...