giovedì 3 settembre 2009

POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO



Ultimamente mi è nata la passione delle polpette con le verdure, l’altra volta vi proposi la ricetta delle polpette di melanzane, oggi vi propongo la stessa ricetta, ma con le zucchine, sempre cotte al forno, che risultano morbide come quelle fritte, ma più leggere perché non oleose e adatte per chi non ama o non può mangiare i fritti. Questo piatto è anche nichel free.


Ingredienti per circa 12 polpette:

500 gr di zucchine
50 gr di parmigiano grattugiato
1 fetta di pane raffermo
1 uovo
sale, pepe, basilico
aglio, prezzemolo
olio extra vergine di oliva
pane grattugiato

Preparazione:

Pulite e tagliate le zucchine a dadini, fatele spurgare con il sale per circa 45 minuti. Dopo averle lavate sotto l'acqua mettetele in una pentola con l'olio, il prezzemolo, l'aglio e fatele cuocere per 10 minuti o fino a quanto sono sfatte. Dopo, una volta fredde, aggiungete alle zucchine l'uovo, la mollica di pane bagnata a un pò di latte (o acqua) e strizzata, il basilico, il pepe, il parmigiano e un pò di pane grattugiato. Amalgamate il tutto e formate delle palline, poi passatele nel pane grattugiato. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno, cuocete le polpette nel forno a 200° per circa 20 minuti.

3 commenti:

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...