MUFFINS CON NUTELLA E CIOCCOLATO FONDENTE

© - giovedì, settembre 17, 2009

 
Con l'approssimarsi dell'autunno arrivano i primi freddi, le prime piogge, scende un pò di tristezza, ormai l'estate è alle spalle e vien voglia di coccolarsi un pò. Io l'ho fatto preparandomi questi deliziosi muffins con nutella e cioccolato fondente. Una ricetta golosissima e cioccolatosa anche per chi, come me, non impazzisce particolarmente per il cioccolato. Eppure questi muffins li ho "pappati" in 2 giorni! Son veramente soffici anche perché ho usato l'olio al posto del burro (Chiffon cake docet) che li ha resi ancora più morbidi, e se riposti in una scatola di latta, possono essere conservati per alcuni giorni, oppure possono essere congelati per averli a disposizione in qualsiasi momento. (I miei non hanno avuto nemmeno il tempo di entrarci nella scatola perché erano già finiti!)

Ingredienti per 12 muffins:

250 gr di farina tipo 00
100 gr di zucchero
2 uova
200 ml di latte fresco intero
100 ml di olio di girasole (o 100 g di burro)
75 gr di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
12 cucchiaini di nutella
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
burro e farina per gli stampini

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina assieme al lievito. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. In una seconda ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta o con una frusta elettrica. Unite il latte a filo, l'olio (oppure il burro fuso ed intiepidito), sempre mescolando. Nell'impasto asciutto versate l'impasto liquido. Mescolate con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido e granuloso. Unite il cioccolato fondente tritato e mescolate con un cucchiaio di legno. Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrateli e infarinateli. Per i pirottini o gli stampi di silicone invece non occorre. Riempite gli stampini con un cucchiaio di impasto, aggiungete un cucchiaino pieno di nutella e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto fino a 3/4 della loro altezza. Disponete gli stampini su una grata del forno e cuoceteli nel forno ventilato, preriscaldato, a 160°C per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5 minuti prima di sfornare.

Altre Ricette:

5 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.