ORECCHIETTE CON SCAMPI E RUCOLA

© - martedì, agosto 04, 2009


Vi propongo una ricettina appetitosa e facile facile, le Orecchiette con Scampi e Rucola, un piatto che ho gustato anni fa in Puglia e che ho poi rifatto tante volte, con soddisfazione di familiari ed amici. Colgo l'occasione per salutare tutti ed augurarvi buone vacanze e buon Ferragosto!

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di orecchiette fresche
6 scampi grandi
1 mazzetto di rucola
2 pomodori datterini 
200 gr di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
prezzemolo

Preparazione:

Pulite e lavate gli scampi. In una padella, versate un pò di olio e fate rosolare per qualche minuto gli scampi con aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare per alcuni minuti. Unite i pomodori datterini a pezzetti e la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti a fiamma moderata. Prima di spegnere, fate appassire per qualche minuto un pò di rucola nella salsa che mescolerete con le orecchiette, poi impiattate. Decorate la superficie delle orecchiette con la rucola cruda avanzata e gli scampi.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. ciao carissima ben tornata e sono contenat che va meglio!!ottima questa ricetta da vero chef come tutte le tue golisissime ricette!!baci imma

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.