martedì 4 agosto 2009

ORECCHIETTE CON GLI SCAMPI E RUCOLA


Salve a tutti, era un mesetto che non postavo ricette, ma ahimè non perché ero in vacanza, ma perché, come ho già detto nel post precedente, ho avuto dei problemi di salute a cui ho dovuto far fronte, e francamente non ho avuto molto tempo e voglia da dedicare alla cucina. Ora va un pò meglio diciamo il peggio è passato, per cui eccomi qui a postare una bella ricettina buona e facile facile, le orecchiette con gli scampi e rucola, un piatto che ho gustato anni fa in Puglia e che ho poi rifatto tante volte, con soddisfazione di familiari e amici. Colgo l'occasione per salutare tutti e augurarvi buone vacanze e un buon ferragosto

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di orecchiette
6 scampi grandi
2 pomodori rossi o circa 200 gr di passata di pomodoro
sale, pepe, aglio, cipolla
prezzemolo, olio extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco
rucola a piacere

Preparazione:

Pulite e lavate gli scampi, prendete un pentolino, versate un pò di olio e fate rosolare per qualche minuto gli scampi con un pò di aglio, cipolla, prezzemolo, sale e pepe. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare per alcuni minuti. Unite poi i pomodori rossi a pezzetti o la passata di pomodoro, e fate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti a fiamma moderata. Prima di spegnere far appassire per due minuti la rucola nella salsa, mescolarla con le orecchiette e impiattare. Volendo la rucola può anche essere aggiunta a crudo sulle orecchiette.

2 commenti:

  1. ciao carissima ben tornata e sono contenat che va meglio!!ottima questa ricetta da vero chef come tutte le tue golisissime ricette!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Imma, mi fa piacere ritrovarti, un bacione

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...