MELANZANE RIPIENE

© - venerdì, agosto 07, 2009

 
In estate pomodori, zucchine e melanzane la fanno da padrona tra i prodotti dell'orto. Oggi vi propongo la mia ricetta delle Melanzane Ripiene, è una ricetta di semplice preparazione, si cuoce in forno, ottimo come contorno, ma può essere servito anche come piatto unico.

Ingredienti:

3 melanzane medie
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di groviera o fontina
2 pomodori
50 gr di burro
1 cipolla
origano, basilico, sale

Preparazione:

Tagliate orizzontalmente le melanzane, salatele e lasciatele capovolte in modo che facciano acqua per almeno 30 minuti. Cuocetele per 5 minuti in acqua bollente. Scavate la polpa e tagliatela a pezzetti. Fate soffriggere nel burro la cipolla tritata finemente, aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, la polpa delle melanzane ed il prosciutto a dadini. Fate dorare per pochi minuti e da ultimo aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti. Riempite le melanzane, mettete qualche foglia di basilico e adagiatele in una pirofila unta con il burro. Fate cuocere in forno moderato per 45 minuti. Se il ripieno dovesse scurire troppo, coprite la pirofila con carta stagnola.

Altre Ricette:

7 commenti

  1. ma che delizia davvero gustose io poi le adoro e da un po che nn le faccio ecco proverò la tua ricetta sicuramente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. BUONE!!! Le melanzane mi piacciono particolarmente alla parmigiana, ma proverò sicuramente anche questa versione a brevissimo: mi hanno regalato 4 melanzane giusto ieri sera.... :)

    A presto

    RispondiElimina
  3. Gli ingredienti del ripieno sono squisiti, queste melanzane devono essere fantastiche!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.