CHEESECAKE AL MASCARPONE E CAFFE’

© - sabato, agosto 29, 2009

 
Sull'ultimo numero della rivista "Più Dolci" ho trovato questa bellissima Cheesecake al Mascarpone e Caffè e quindi ho deciso di realizzarla. L'aspetto visivo in effetti fa sorridere, ha una forma ondulata, dovuta alla carta da forno che ha fatto delle piegoline, qua si nota tutta la mia inesperienza per questo tipo di dolce, però posso assicurarvi che il sapore è ottimo, molto cremoso e con un leggero aroma di caffè che lo fa somigliare moltissimo al classico Tiramisu.

Ingredienti per la base di uno stampo di 18 cm:

125 gr di biscotti Digestive al cacao
(oppure Grancereale, Oro Saiwa con 2 cucchiai di cacao)
2 cucchiai di caffè
50 gr di burro fuso e freddo

Ingredienti per la farcia:

250 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca zuccherata
40 gr di zucchero a velo
30 gr di caffè
8 gr di gelatina (colla di pesce)

Per la copertura:

cacao amaro

Preparazione:

Per la base: Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudetelo e con il mattarello riduceteli in polvere. Mescolateli con il burro e il caffè. Prendete uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro, ricopritelo con carta da forno (a piacere), premete i biscotti e formate uno strato uniforme, ponete in frigo per 30 minuti.
Per la farcia: Ammollate in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce, strizzatela e fatela sciogliere nel caffè caldo. Mescolate il mascarpone allo zucchero e incorporate gradualmente il caffè. Unite infine la panna montata. Versate la farcia sulla base di biscotti, spolveratela con del cacao amaro e ponete in frigo per 4 ore. Servite la cheesecake dopo aver eliminato lo stampo e la carta da forno.

Altre Ricette:

10 commenti

  1. Ciao Ideb,
    ottima idea questo cheesecake dal gusto di tiramisù. Per questo tipo di dolci, dove si mischiano i biscotti al burro, puoi evitare di mettere la carta da forno, vedrai che non si attaccano.
    Un abbraccio
    Flavio

    RispondiElimina
  2. ........Un chessecake al tiramisù? Ottimo direi..... e poi già ci piace il tiramisù, uniscilo al cheesecake che ci piace ancora dipù..... beh, direi un'accoppiata vincente no??? Ho fatto un giretto pe il tuo blog e non ho potuto fare a meno di unirmi i tuoi sostenitori ciao e a presto!

    RispondiElimina
  3. o mamma che meraviglia!!sembra( e sarà di certo ) fantastico!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i commenti, e a Flavio per il consiglio. Vi assicuro che nonostante l'aspetto non bellissimo, il sapore è veramente ottimo e delicato. Buona giornata a tutti e un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. pensa un po' che a me la forma del dolce aveva colpito particolarmente:) è bellissimo, dovessi rifarlo spero di riuscire a riprodurre la forma spiegazzata :)

    RispondiElimina
  6. Non pensavo che l'aspetto naif del mio cheesecake potesse avere degli estimatori...A saperlo non scrivevo che l'aspetto ondulato era dovuto a un mio errore...Avrei potuto fare la ganza e far credere che fosse stata una mia scelta voluta, quindi un'idea originale...Sarà per la prox volta! ;-)

    RispondiElimina
  7. ihihih eh sì, dovremmo imparare a "vendere" pure i nostri errori:) io diventerei ricco:)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.