RIGATONI NAPOLETANI AL FORNO

© - mercoledì, maggio 20, 2009


Ogni famiglia ha la sua ricetta della pasta al forno, questa è la mia. Uso da alcuni anni la pasta speciale della Sapori e Dintorni della Conad, con i formati dei Paccheri, Pennoni e Rigatoni Napoletani.

Ingredienti:

500 gr di rigatoni napoletani (paccheri, pennoni)
2 uova
3 uova sode (o 100 gr prosciutto cotto)
250 gr di fior di latte
100 gr di parmigiano grattugiato (o grana padano grattugiato)
pepe, sale
besciamella
ragù di carne

Per la besciamella:

500 ml di latte intero caldo
40 gr di farina
40 gr di burro
sale e noce moscata qb

Preparazione:

1.Preparate il ragù di carne, secondo la vostra ricetta preferita, avendo l'accortezza di non lasciare il sugo troppo liquido o troppo denso.
2.Preparate la besciamella o se volete compratela già pronta. Per prepararla, prendete un pentolino per far sciogliere il burro sulla fiamma, tolto dal fuoco aggiungete tutta la farina e mescolate, aggiungete poi il sale e la noce moscata sempre continuando a mescolare, poi versate il latte caldo, rimettete il pentolino sulla fiamma finché non si addensa.
3.Cuocete e salate la pasta, scolatela piuttosto al dente, finirà la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti. Una volta scolata la pasta, ed ancora calda, mescolatela con le uova precedentemente sbattute con un po' di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Amalgamate bene ed aggiungete qualche mestolo di ragù e di besciamella, poi unite il fior di latte e le uova sode (o prosciutto cotto) tagliati a dadini.
4.Mescolate bene, prendete una teglia dalle sponde alte che possa contenere la pasta, disponete sul fondo un po' di ragù ed un po' di besciamella e versate la pasta. Ricoprite la superficie con il ragù, la besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
5.A questo punto riscaldate il forno a 200 gradi e infornate per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate ancora per 5 minuti dentro al forno spento, quindi sfornate e servite.

Altre Ricette:

4 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.