TORTA CON CREMA AL CIOCCOLATO E PANNA

© - giovedì, febbraio 19, 2009


Per Natale 2008 ho preparato questa buonissima Torta con Crema al Cioccolato e Panna che non ho fatto in tempo a pubblicare, per cui lo faccio ora. Con le dosi di crema e panna ho abbondato un pò perchè alla mia famiglia piace così, ma se non esagerate (come me) con i decori potete usare anche metà panna.

Ingredienti per il pan di Spagna:

6 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 cucchiaio di acqua
½ limone spremuto
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per lo sciroppo:

1/2 bicchiere di rum (maraschino)
1 bicchiere d’acqua
25 gr di zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato:

750 ml di latte intero
150 gr zucchero
6 tuorli d’uovo
75 gr farina
buccia di un limone
1 noce di burro
1 fiala di vaniglia
300 gr di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare:

1 litro di panna fresca da montare con un po’ di zucchero
ciliegie candite o fiorellini di zucchero

Preparazione del pan di Spagna:

Nella ciotola dello sbattitore elettrico versare lo zucchero, le uova, il cucchiaio d’acqua, il succo di limone e battere il tutto per 20 minuti. Nel frattempo setacciare la farina con la bustina di lievito. Trascorsi i 20 minuti spegnere lo sbattitore elettrico, aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito, amalgamando delicatamente con una spatola. Imburrare e infarinare una teglia, versarvi il composto e infornare nel forno preriscaldato a 150° per circa 30 - 40 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella da pasticceria.

Preparazione dello sciroppo:

Far bollire l’acqua con lo zucchero, poi una volta raffreddata aggiungere il liquore.

Preparazione della crema:

Far scaldare il latte con la buccia di limone, la noce di burro e la fiala di vaniglia. In un pentolino antiaderente sbattere a mano con una frusta di legno lo zucchero con i tuorli d’uovo, poi aggiungere la farina e continuare a sbattere fino a farlo diventare soffice e spumoso. Versarvi a filo il latte riscaldato con gli altri ingredienti, mettere il pentolino sul fuoco mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno finché la crema non si addensa. Spegnere e togliere la scorza di limone. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi aggiungerlo alla crema pasticcera, mescolarla e farla raffreddare.

Assemblaggio della torta:

Dividete a metà orizzontalmente il pan di spagna, spennellate la prima parte con lo sciroppo di liquore. Spalmate la crema al cioccolato, ricoprite con l’altra metà, spennellare con lo sciroppo di liquore. Prendere la panna montata a neve, distribuirne un po’ sulla torta, con una spatola livellare la superficie e i lati. Poi con il resto della panna montata decorare il dolce con tanti piccoli ciuffetti. Decorare anche con qualche ciuffetto di crema al cioccolato. Guarnire con ciliegie candite o fiorellini di zucchero. Conservare la torta in frigo.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.