RISO ALLA CANTONESE

© - mercoledì, aprile 09, 2008


Il Riso alla Cantonese può costituire il piatto forte di un menù all’orientale anche per cuoche non esperte. La ricetta è tratta dalle schede di cucina dell'Istituto Geografico De Agostini.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di riso superfino arborio
200 gr di pisellini freschi sgranati
80 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini*
3 cucchiai di olio di semi di sesamo o soia
2 uova
1 cucchiaio di salsa di soia
sale e pepe qb

*potete sostituire il prosciutto cotto con 100 gr di gamberetti sgusciati

Preparazione:

Cuocete i pisellini in acqua salata in ebollizione per circa 5 minuti, poi metteteli da parte (se usate i gamberetti al posto del prosciutto cotto, cuoceteli per 2 minuti e metteteli da parte). Poi cuocete il riso per 10 minuti. Nella padella larga, che dovrà contenere tutti gli ingredienti, fate scaldare l’olio, versatevi le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, strapazzatele mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno. Unite il riso, i pisellini, il prosciutto a dadini (o gamberetti) e fateli saltare, facendoli insaporire per qualche minuto. Aggiungete la salsa di soia diluita con 3 - 4 cucchiai d’acqua. Aggiustate di sale e servite ben caldo.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.