RISOTTO GRATINATO CON CARCIOFI E SALSICCIA

© - venerdì, marzo 14, 2008


Il risotto è un piatto tipicamente italiano. Conosciuto in tutto il mondo, può essere utilizzato con frutta, verdure, pesce e carne. Ottimo come piatto unico quando è ricco di ingredienti, può essere consumato tranquillamente anche in un periodo di dieta perché, se ben calibrato, non fornisce un eccessivo numero di calorie. 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso per risotti
4 carciofi
100 gr di salsiccia
1 cipolla piccola
60 gr di burro
½ bicchiere di vino bianco secco
un mazzetto di prezzemolo
brodo di carne

Preparazione:
  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne. 
  2. Tagliate le altre a metà della loro altezza e, con un coltellino, ripulite bene tutt'attorno ottenendo i cuori di carciofo. 
  3. Tritate finemente la cipolla, mettetela in un tegame con 40 gr. di burro e la salsiccia sbriciolata e fatele rosolare a fuoco moderato per qualche minuto. 
  4. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine e fateli rosolare per due minuti circa. 
  5. Aggiungete il riso, mescolate con un cucchiaio di legno, poi versate il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace. 
  6. Aggiungete, poco alla volta, il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto e fate cuocere il riso per 15-18 minuti circa. 
  7. Togliete dal fuoco il risotto ancora morbido al dente, aggiungete il burro rimasto, il prezzemolo tritato  e abbondante formaggio grana grattugiato. 
  8. Mescolate, lasciate riposare un minuto e servite ben caldo.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.