FARFALLE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI

© - lunedì, marzo 03, 2008

con le farfalle
con i fusilli

Le Farfalle con Zucchine e Gamberetti, sono un primo piatto facile e veloce da realizzare nelle occasioni in cui il tempo a disposizione è poco. Il successo è garantito anche se si hanno ospiti inaspettati. Nel periodo estivo, quando ci sono le zucchine di stagione, ne preparo più dosi che conservo nei barattolini di vetro e li congelo.

Ingredienti:

400 gr. di pasta tipo farfalle (o fusilli)
300 gr. di zucchine
300 gr. di gamberetti
1 cipolla
1 aglio
1 bustina di zafferano
1 dl. di olio extravergine
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Sbucciate la cipolla e l'aglio, lavateli e tritateli finemente. Sgusciate le code di gamberetti, privatele del filo nero interno e lavatele. In una padella antiaderente scaldate un poco di olio e rosolate rapidamente i gamberetti per 2 minuti. In una casseruola con l’olio rimasto fate appassire il trito di cipolla e aglio senza lasciarlo colorire; aggiungete le rondelle di zucchine e rosolatele per qualche minuto, mescolandole con un cucchiaio di legno; irroratele con 2 cucchiai di acqua e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco moderato; unite i gamberetti preparati, la bustina di zafferano, un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura per 2 minuti circa a fuoco moderato. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta; scolatela al dente e conditela con il composto di zucchine e gamberetti. Cospargete la pasta con il prezzemolo lavato e tritato e servitela calda.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. Grazie cara per le belle ricettine che hai dedicato alla mia raccolta zafferanosa. Mi fa molto piacere la tua partecipazione. Spero di ritrovarti presto dalle mie parti...Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.