venerdì 29 febbraio 2008

QUEIJADAS DE SINTRA

Mi hanno fatto assaggiare questi deliziosi dolcetti portoghesi al formaggio, Queijadas de Sintra, e sono andata a cercarmi la ricetta e li ho rifatti, direi che sono venuti molto buoni. Ve li consiglio!

Pasta:

250 grammi di farina, 1cucchiaio di burro, acqua e sale

Ripieno:

- 400 grammi di formaggio fresco senza sale
- 350 grammi di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 60 grammi di farina
- 1 cucchiaino di cannella

L'impasto si deve realizzare la sera prima, con la farina, il burro, l'acqua e il sale. Coprite il tutto con un panno asciutto e, sopra di questo, mettete un altro panno umido, precedentemente bagnato e strizzato (oppure tenere impasto nel frigo a riposare 30 minuti). Il mattino dopo, scolate il formaggio con un passino e aggiungete lo zucchero, i tuorli d'uovo, la farina e la cannella. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendete la pasta e tagliatela a cerchi di circa sei centimetri l'uno. Adagiate i cerchi ottenuti nelle formine e riempiteli con il ripieno. Cuoceteli nel forno ventilato ben caldo a  180°C per 30 minuti.

2 commenti:

  1. La ricetta, trovata su internet, non specifica il tipo di formaggio, ma su alcuni siti si parla di ricotta o philadelphia. Io, nel dubbio, ho usato i due al 50% e il sapore era molto simile.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...